Lux Lucis, patria della cucina stellata Michelin dello chef Valentino Cassanelli, riaprirà i battenti venerdì sera 15 marzo 2019 al Principe Forte dei Marmi.
Dopo un grande 2018, Lux Lucis ritornerà con un nuovo menu degustazione "On the Road Via Vandelli", accompagnando gli ospiti in un'odissea gastronomica partendo da Modena, città natale di Valentino in Emilia-Romagna, attraversando le alpi apuane e la costa Toscano fino a Forte dei Marmi.
Le origini della moderna Via Vandelli risalgono al XVIII secolo e fu la prima strada in Europa ad essere fornita di locande, taverne e posti di sosta. In onore a ciò, Valentino ha creato un menu di 13 portate per celebrare questo passaggio unico, incentrato sul meglio dei prodotti regionali di Modena, e poi su e giù per il valico, per finire nel rigoglioso entroterra di Forte Dei Marmi e fuori sul Mar Tirreno.
L'annuale periodo di chiusura invernale, ha permesso a Valentino e alla sua brigata di cucina, il tempo per viaggiare, ricercare, sviluppare e perfezionare i piatti, lavorando insieme per creare un menù che preannunci e celebri l'inizio della primavera. Inoltre, il team di sommelier guidato da Maître Sommelier, Sokol Ndreko ha lavorato in tandem con Valentino, sviluppando ulteriormente gli abbinamenti di bevande, non solo con il vino ma anche con combinazioni di cocktail, introducendo un Nocino invecchiato per oltre otto anni e la bevanda alcolica più antica, l’Idromele.
Negli ultimi anni, Lux Lucis ha subito un'enorme ristrutturazione, passando dal piano terra, all’attico dell'hotel. Lo spostamento ha offerto agli ospiti, non solo una vista ininterrotta a 360 gradi sulle montagne e sul mare, ma anche la piattaforma perfetta per godersi l'eccezionale arte scultorea dell'artista coreano Park Eun Sun. Inoltre, la cucina a vista, assicura un posto in prima fila al palcoscenico che è il teatro degli chef durante il servizio e quest'anno, maggiore enfasi sarà posta sul servizio di carrello, migliorando ulteriormente l'esperienza culinaria.
In continua evoluzione, il team di Lux Lucis si impegna a fornire l’esperienza migliore ai suoi ospiti, creando un ponte tra tradizione e contemporaneità e trasformando ogni visita in ricordi indimenticabili.
Lux Lucis sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle 19:30 alle 22:00. Tutti i giorni, sempre per cena, dal 1° Luglio al 1° Settembre.
Note per l'editore
Lux Lucis
Lux Lucis è situato sull’attico dell'Hotel Principe Forte dei Marmi, circondato da uno splendido paesaggio tra montagne e mare. Il ristorante con 24 posti è posizionato in modo ideale per catturare la bellissima luce della sera, offrendo una vista panoramica sui pini della città, fino alle Alpi Apuane e sul Mar Tirreno.
I piatti creati sono una libera espressione della cucina italiana che Valentino ha attinto non solo dalle sue esperienze di vita, ma anche alla ricca biodiversità che circonda la città costiera di Forte dei Marmi. L'ispirazione deriva anche dalla sua stretta collaborazione con Maître Sommelier Sokol Ndreko, con piatti che spesso iniziano con il profilo del sapore di particolari vini.
Nel 2017, il ristorante ha ottenuto una prima stella Michelin. Inoltre, nel 2018, Principe Forte dei Marmi è stato premiato come Miglior Esperienza culinaria da Condé Nast Johansens Awards for Exellence.
A proposito di Valentino Cassanelli
Nato a Modena nel 1984, Valentino Cassanelli ha tratto ispirazione da sua nonna, una ottima cuoca casalinga. Successivamente ha sviluppato un forte senso per la qualità dei prodotti locali, osservando scrupolosamente i processi di preparazione dei prodotti stagionali per fornire pasti quotidiani alla sua famiglia.
Proseguì gli studi presso il college di catering a Serramazzoni, dove fu inviato a Floriana in Beauchamp Place a Knightsbridge, prima di tornare in Italia per acquisire esperienza professionale in un ristorante più tradizionale di Modena. Dopo gli studi, il richiamo alla dinamica scena della ristorazione londinese lo ha riportato in Inghilterra, acquisendo esperienza in Mosaic a Mayfair, seguito da Locanda Locatelli in Marylebone e successivamente Nobu in Berkeley Street. Valentino è poi tornato in Italia per lavorare sotto le due stelle Michelin di Carlo Cracco a Milano, dove è rimasto per tre anni. Poi, nel 2010 Valentino si è unito a due amici chef, nel loro famoso ristorante Sangal a Venezia, dove è cresciuto in modo creativo come chef.
Valentino è infine arrivato al Principe Forte dei Marmi nel Febbraio 2012, su raccomandazione di Carlo Cracco, per curare il nuovo progetto F & B dell’hotel. Un mese dopo, il ristorante Lux Lucis ha riscosso un enorme successo di critica e ha ottenuto la sua prima stella nella Guida Michelin Italia 2017.